top of page
Cerca

PSR: che cos’è e perché è importante farlo?

  • Dr. Giuseppe Fidecicchi
  • 8 dic 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

ll PSR Periodontal Screening and Recording è un sistema semplificato per eseguire rapidamente uno screening diagnostico parodontale a cui è importante sottoporsi per individuare una eventuale paradontite e lo stato di gravità della stessa.


Tramite la sonda paradontale si analizzano tutti gli elementi dentari registrando i valori attraverso un codice numerico che va da 0 (gengive sane) a 4 (presenza di tasche paradontali).



In contemporanea si valutano e registano anche altre problematiche più gravi dovute magari ad una paradontite già avviata, come le recessioni gengivali o l’ipermobilità dentale.


Alla fine del PRS il dentista, in base ai dati raccolti, deciderà, nel caso in cui il paziente sia positivo al test, di approfondire la diagnosi attraverso le radiografie o aprendo una cartella paradontale per una valutazione più accurata e per identificarne lo stadio di avanzamento ed eventuali interventi in base alla tipologia e alla gravità della paradontite.


È bene effettuare il test durante le visite di controllo per prevenire l’insorgere della malattia e rafforzare le norme .

 
 
 

Comentarios


bottom of page